Come rendere la propria location a misura di Instagram

Instagram è uno dei social più popolari del momento, in particolare tra i più giovani. L’app fotografica è molto apprezzata da viaggiatori, blogger e storyteller.

Spesso per un hotel, un ristorante o altre attività, apparire su Instagram porta senza dubbio piacevoli riscontri. La visibilità che si può ottenere è notevole, in particolare se a scattare e condividere la foto è un account con molti follower.

Se l’operazione avviene in modo naturale e quindi a costo zero, i vantaggi sono decisamente interessanti. Ma come è possibile rendere la propria location “instagrammabile” ovvero appetibile per chi utilizza il noto social per scattare e condividere immagini memorabili?

Secondo i dati emersi da una recente ricerca condotta da Schofields Insurance su un campione di mille adulti nel Regno Unito, nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 33 anni, è emerso come circa il 40% dei Millennial scelga una destinazione turistica in base alla “instagrammabilità” della stessa.

La “predisposizione” di un luogo a essere condiviso sui social network e in particolare proprio su Instagram, può guidare la scelta di una fetta interessante di mercato.

Dall’originalità del design ai piccoli dettagli, spesso scelti come soggetti da fotografare, le aziende non possono quindi ignorare questo trend. Chi ha un albergo, un B&B, un locale o altre attività che vivono di turismo, deve pensare anche a renderle più appetibili per gli appassionati di Instagram, questo potrebbe creare un circolo virtuoso che porterà sempre più clienti nella propria struttura. Come fare?

Colori pastello, arredi in stile vintage e complementi shabby chic sono solo alcuni tra i tanti trend su cui puntare. Una buona idea è guardare quali hashtag vanno per la maggiore su Instagram.

Essere originali, colorati ed estrosi senza dubbio aiuta molto, ma serve un’attenta analisi di cosa sul social funziona veramente.

Non dimenticate comunque che il vostro obbiettivo non dovrebbe essere stupire o sedurre tanto per fare o per guadagnarvi qualche foto in più, ma dovrebbe essere trovare un modo efficace ed originale per comunicare brand, marchio e mission, solo così l’operazione sarà pienamente riuscita e vincente.